Aggiunte alle letture per le vacanze - Scriplog

18 giugno 2013
Argomento
Scuola
Commenti 0

Tag , , , , ,

G
li esami di maturità (pardon, “di Stato”) sono alle porte, ma per la stragrande maggioranza degli studenti le vacanze sono già cominciate; quindi, mi sembra valga la pena aggiornare la mia vecchia lista di letture consigliate, pubblicata ormai un anno e mezzo fa qui: http://www.ermannoferretti.it/2012/01/28/letture-per-linverno-e-la-primavera-e-lestate-e-lautunno/

Quelli che trovate qui di seguito, perciò, sono i libri che in quest’anno e mezzo ho letto e che mi sembra valga la pena consigliare a degli adolescenti. Le categorie, i simboli e l’ordine usato sono gli stessi dell’articolo linkato qui sopra. Buona lettura.

"Il cigno nero" di Nassim TalebGNOSEOLOGIA: verità e apparenza
• (difficile) Nassim Nicholas Taleb – Il cigno nero (2007): un saggio di scetticismo filosofico sul ruolo dell’imprevedibilità nella vita umana e sui limiti di ogni teoria “platonica” che tenti di spiegare la realtà.

ONTOLOGIA: il senso della vita
• (medio) Cory Doctorow – Chicken Little (2011): un racconto di fantascienza sui desideri degli uomini.

STORIA CONTEMPORANEA: l’Olocausto e la seconda guerra mondiale
• (facile) Matteo Marani – Dallo scudetto ad Auschwitz (2007): la storia vera di Arpad Weisz, allenatore ungherese dell’Inter e del Bologna finito in campo di concentramento.

STORIA CONTEMPORANEA: l’America e la sua mentalità
• (facile) Harper Lee – Il buio oltre la siepe (1960): il razzismo visto attraverso gli occhi di una bambina in una storia vera del sud degli Stati Uniti.
• (medio) Jonathan Safran Foer – Molto forte, incredibilmente vicino (2005): un bambino che ha perso il padre nell’attentato dell’11 settembre tenta di risolvere un mistero su di lui.

STORIA CONTEMPORANEA: l’Italia e il suo “spirito”
• (medio) Umberto Eco – Diario minimo (1963-1975): vari saggi (anche filosofici) sulla letteratura, la tv e l’Italia in chiave umoristica.

STORIA CONTEMPORANEA: gli anni del Terrorismo
• (medio) Mario Calabresi – Spingendo la notte più in là (2007): la testimonianza del figlio del commissario Calabresi, oggi giornalista.

STORIA CONTEMPORANEA: il resto dell’Europa
• (difficile) Jonathan Coe – La famiglia Winshaw (1994): la storia dell’Inghilterra contemporanea filtrata attraverso le vicende di una ricca e nobile famiglia.

LETTERATURA: vite di scrittori
* (facile) Paolo Bacilieri – Sweet Salgari (2012): una biografia a fumetti di Salgari.

PSICOLOGIA: la follia
• (difficile) Vladimir Nabokov – Lolita (1955): la scandalosa storia di un uomo di mezza età che s’innamora della figliastra.

SULL’ADOLESCENZA E L’INFANZIA
• (facile) Domenico Starnone – Ex cattedra (1987): la vita di alcuni professori in una scuola superiore degli anni ’80.
• (medio) Alan Bennett – Gli studenti di storia (2004): un gruppo di liceali si prepara per l’esame d’ammissione all’università.