5 novembre 2014
Commenti 0

Tag , , ,

Ogni DVD che si rispetti ha i suoi bei contenti speciali: interviste al cast, scene tagliate, finali alternativi. Non tutti li guardano, ovviamente, ma se si è amato il film è bello rimanere in sua compagnia per qualche altro minuto.

I libri, di solito, non offrono niente di tutto questo. Ti raccontano semplicemente la loro storia, e solo raramente la accompagnano con una introduzione o una postfazione. Ed è un peccato, perché ai libri spesso ci si affeziona perfino più che ai film, e sarebbe bello scoprire qualcosa dell’autore, della genesi dell’opera e così via.

 

Un’appendice alla storia della filosofia

Storia semiseria e illustrata della filosofia occidentale un’introduzione ce l’ha gia: la trovare all’inizio dell’ebook. In queste settimane, però, ho pensato che ai lettori più affezionati sarebbe stato bello offrire qualcosa in più.

Ho così preparato non uno ma ben due contenuti speciali. Il primo è un dizionario dei termini filosofici usati nell’ebook: così, se non vi doveste ricordare cos’è l’archè o in cosa consiste il meccanicismo, lì lo potete trovare in quattro e quattr’otto.

Il secondo invece è un mio tentativo di personalizzare il vostro ebook. Più di qualcuno di voi mi ha scritto, in queste settimane, dicendomi cose tipo: «L’ebook è pratico e comodo, ma ha anche dei difetti: se il libro fosse in cartaceo ti chiederei di farmici una dedica, cosa che sull’ebook non si può fare». Tutto vero, però un modo per risolvere la questione forse c’è: ho realizzato un grande (e, vi giuro, piuttosto impegnativo) disegno a colori che mi pare ben racchiuda l’essenza del libro; questo disegno non verrà pubblicato da nessuna parte ma verrà esclusivamente spedito in formato elettronico – con una dedica personalizzata – ad ognuno dei lettori, in modo che possano tenerlo sul computer (e, volendo, usarlo come immagine di sfondo del desktop) oppure stamparlo, a piacimento.

 

Come averli

Come fare ad avere questi due contenuti speciali? È molto semplice: i file verranno inviati gratuitamente ed esclusivamente ai lettori che condivideranno sui social network la loro vignetta preferita di Storia semiseria e illustrata della filosofia occidentale.

Ecco, schematicamente, come dovete procedere:

  1. se non l’avete ancora fatto, comprate Storia semiseria e illustrata della filosofia occidentale su Amazon, iBookstore, IBS o BookRepublic;
  2. leggetelo, rileggetelo o sfogliatelo, e scegliete la vignetta che più vi piace;
  3. fatene uno screenshot o fotografatela;
  4. postate l’immagine su un social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Tumblr, Google+ o qualsiasi altro sito frequentiate) o anche su tutti insieme, accompagnandola col titolo del libro e un link a questa pagina: http://www.ermannoferretti.it/storia-semiseria-e-illustrata-della-filosofia-occidentale-tutte-le-info/
  5. mandatemi una mail con un link al post che avete appena fatto e col nome della persona a cui volete che sia intitolata la dedica.

Nel giro di 24 ore al massimo riceverete, a quella stessa mail, i due contenuti speciali. Gratis, ovviamente. Cosa aspettate?