Il pupo, la TV e le unioni civili

I

(N.B.: questo è il resoconto di un lungo dialogo avvenuto oggi tra me, la moglie e il pupo. La trascrizione è piuttosto fedele: le uniche modifiche sono dei tagli – perché era eccessivamente lungo – e la riduzione a due soli interlocutori, per rendere più agevole la lettura.)

– Papà, ho sentito che tu e la mamma parlavate di adozioni…
– Eh? Ah, sì, stavamo parlando di una legge che si sta discutendo in Parlamento. Non è proprio sulle adozioni. Riguarda le unioni di persone dello stesso sesso: due maschi o due femmine.
– I gay, intendi?
– Sì, loro. Sapevi già come si chiamano, vedo.
– Certo. Come quelli di Modern Family, no?
– Ah, sì, giusto, hai visto qualche puntata di Modern Family. Ecco, quel telefilm è ambientato in America e là i gay possono sposarsi. In Italia no, ma forse potranno comunque unirsi in una specie di matrimonio.
– E perché in Italia non possono sposarsi?
– Perché una parte degli italiani non lo vuole.
– E perché non lo vuole?
– Perché dice che il matrimonio è solo tra un uomo e una donna.
– Ma quelli di Modern Family si sono sposati. Stanno bene insieme.
– Già. Comunque forse adesso approvano l’unione civile, quella specie di matrimonio. È già qualcosa.
– Perché “forse”?
– Perché c’è qualche problema con la legge. Non vogliono che i gay possano adottare.
– Quelli di Modern Family l’hanno fatto.
– Sì, lo so. Ma qua siamo in Italia, è diverso. E poi dicono che i gay ricorrerebbero alle madri surrogate. Cioè che chiederebbero a una donna di partorire per loro, anche se in Italia in realtà questo non si può fare.
– Ma Monica e Chandler l’hanno fatto.
– Monica…? Ah, sì, cavolo, hai visto anche qualche puntata di Friends. Certo che non dimentichi niente: vedi mezzo episodio di sfuggita e te ne ricordi a distanza di mesi. Vabbè. Però no, in realtà lì era un po’ diverso: la ragazza se mi ricordo bene era già incinta. Monica e Chandler hanno semplicemente adottato i suoi bambini. Phoebe, invece, adesso che mi ci fai pensare, ha partorito i figli di suo fratello. Lei ha fatto da madre surrogata.
– Quella puntata non l’ho vista.
– Meglio così, perché adesso devi andare a calcio e se dovevo spiegarti come si fa un figlio in provetta finivamo domani. Però sì, in America e in altre parti del mondo si può fare. Se una donna ha dei problemi a partorire, o se una coppia è gay, può chiedere a una ragazza se vuole partorire per loro. In Italia non si può.
– Perché no?
– Perché dicono che i figli verrebbero venduti.
– Ma non hai detto che Phoebe l’ha fatto per suo fratello? Si è fatta pagare?
– No, l’ha fatto gratis. Come quando doni un rene a un tuo familiare. Ma in Italia non potrebbe comunque. Neanche gratis.
Certo che in Italia non si possono fare un sacco di cose. È proprio difficile farsi una famiglia, qui da noi.
– Abbastanza. Adesso vatti a preparare ché fai tardi a calcio.

Cinque minuti dopo.
– Papà, ci ho pensato e ho un’altra domanda sulla storia dei figli.
– Dimmi.
– Ma Gesù era figlio illegittimo?
– Oddio. Come t’è venuto in mente Gesù?
– Perché a scuola ci hanno detto che Giuseppe ha adottato Gesù, che non era figlio suo. E che Maria l’ha ospitato, o una cosa del genere, non ricordo bene.
– Sì, be’, in un certo senso sì, nel Vangelo c’è scritto che è andata così. Però forse è meglio che non lo dici in giro. C’è gente a cui non piace sentirsi dire le cose che ci sono scritte nel Vangelo.
– Intendi quelli come Mohamed? Come si chiamano, i…
– Musulmani? No, non intendevo loro. Intendevo alcuni cattolici. Son capaci di darti del blasfemo, se gli ricordi quello che dice il Vangelo. Ma ne parleremo un’altra volta.

Riguardo all'autore

Di scrip

Seguimi

Ecco i miei contatti social

Argomenti

Classifica Articoli e Pagine