Storia semiseria e illustrata della filosofia occidentale: tutte le info - Scriplog

Copertina provvisoria di Storia semiseria e illustrata della filosofia occidentaleErmanno “scrip” Ferretti
Storia semiseria e illustrata della filosofia occidentale
Volume 1: I presocratici

Fazi Editore
ebook – euro 4,99
In libreria dal 30 settembre 2014

Compralo su AmazonCompralo su IBSCompralo su iBookstore

 
 
Storia semiseria e illustrata della filosofia occidentale è la prima storia della filosofia a fumetti che tenta di essere contemporaneamente rigorosa e ironica, approfondita e di facile comprensione. I filosofi e il loro pensiero vengono infatti presentati in ordine cronologico tramite spiegazioni ed esempi affidati al disegno, in cui non mancano battute e riferimenti all’epoca contemporanea. Il capitolo su Eraclito si apre con Batman e Joker, quello su Parmenide cita Sherlock Holmes, con il paradosso di Zenone scendono in campo perfino le Tartarughe Ninja: eppure ogni filosofo è spiegato nel dettaglio, seguendo il percorso dei programmi scolastici ma in maniera molto più agile e divertente.

Pensato per semplici appassionati che vogliono avvicinarsi o riavvicinarsi alla materia ma anche per ragazzi che hanno difficoltà a comprendere i filosofi e le loro dottrine, cerca di dimostrare che la storia del pensiero è molto meno complicata di quanto possa apparire a prima vista, e possa anzi risultare addirittura divertente, se presa dal giusto punto di vista.

Il primo volume si concentra sull’antica Grecia e in particolare sui presocratici: dalle origini con la scuola di Mileto fino a sofisti come Protagora e Gorgia, passando attraverso Eraclito, Parmenide, Anassagora, Democrito, i loro oppositori e i loro discepoli. Inoltre, ampio spazio è dedicato a spiegare cos’è la filosofia, perché è nata proprio in Grecia e su quali basi si è sviluppata, fornendo anche un utile vocabolario (sempre illustrato) del lessico specifico della materia.

L’autore, Ermanno Ferretti, non è d’altronde nuovo a operazioni di questo tipo, che tentano di spiegare la vita e le materie scolastiche tramite metodologie nuove e ironiche, adatte ai giovani ma senza cedere nulla a livello di contenuti: nel 2011 ha raccontato un anno di scuola tramite alcune centinaia di tweet in Per chi suona la campanella (Fazi), che è stato elogiato da Repubblica, Il Sole 24 Ore, Panorama, l’Unità, Famiglia Cristiana, Il Fatto Quotidiano, Radio Capital, Radio MonteCarlo e molti altri mezzi d’informazione per la sua capacità di trattare in modo scanzonato ma al contempo preciso la realtà scolastica di oggi; successivamente ha intrapreso una serie di incontri in varie scuole ed istituzioni educative del nord Italia, per suggerire tecniche di insegnamento calibrate sui giovani e motivare gli stessi allo studio. Nel tempo che gli rimane libero da tutte queste attività, insegna storia e filosofia in un liceo della provincia di Rovigo e cura il sito di approfondimento culturale Cinquecosebelle.it.

DOVE COMPRARLO

Amazon (versione per Kindle)
iBookstore (versione per iPad, iPhone e iBooks)
IBS (versione PDF)
IBS (versione ePub)
BookRepublic (versione PDF)
BookRepublic (versione ePub)