Ormai gli anni della mia vita recente, almeno dal 2006 in poi, si possono dividere in due gruppi: gli anni in cui mi sono nati dei figli e gli anni in cui non mi sono nati dei figli e li ho “solo” cresciuti. Ecco, il 2014 è stato uno degli anni in cui la famiglia non è aumentata, ma in compenso ho fatto comunque la mia parte, visto che aspettiamo un/una nuovo/a pargolo/a per il maggio prossimo. Poi, come detto mille volte, basta, andiamo in pensione. (Come dite? L’avevamo già promesso dopo il terzo? Davvero? No, ma stavolta è l’ultimo sul serio, dai. Cioè, non saprei più dove metterli).
Durante questi mesi molti mi hanno chiesto come mai tutti questi figli, se sono un ciellino, se non so usare i preservativi, se non ha la TV e la sera m’annoio e così via. Be’, vorrei rassicurare tutti: mi piace anche il sesso non procreativo, ho la TV e pure Sky con l’on demand (oltre alla Apple TV) e i misteri del sesso li ho scoperti in vari momenti tra le scuole medie e i primi anni del liceo.
Altra domanda piuttosto comune riguarda il sesso del nascituro, alla quale però non so ancora rispondere: nell’ultima ecografia aveva il cordone ombelicale avvinghiato proprio in mezzo alle gambe (e, probabilmente, mentre noi e la dottoressa cercavamo di capirci qualcosa, se la rideva di gusto). Forse sapremo qualcosa nei primi giorni di gennaio, speriamo.
Ma al di là di tutta questa faccenda, che approfondiremo nel 2015, vorrei fare un po’ il punto su questo 2014. Senza spendere troppe parole, se ci riesco. È stato un anno che ho iniziato da disoccupato e ho finito da fin troppo occupato (insegnando di mattina e anche di sera); è stato un anno in cui i tre figli sono cresciuti in fretta (il primo ormai sa leggere, scrivere e far di conto; la seconda ha imparato a scrivere il suo nome e fa discorsi sempre più complessi; il terzo parla); è stato un anno in cui ho pubblicato un nuovo libro, un ebook, con Fazi, in cui ho ricominciato ad aggiornare con costanza questo blog, in cui ho fatto crescere oltre ogni aspettativa Cinque cose belle, sito per il quale ho scritto solo quest’anno più di 370 articoli.
Insomma, mi sono dato da fare, e ora è giunto il momento di tirare le somme. Lo faccio lasciando la parola a quello che ho scritto e fatto in questi mesi. Spero che vi possa divertire anche solo un decimo di quanto ha divertito me. E buon 2015!
GENNAIO
Il pupo mi ha chiesto quando torna il 2013 e al mio "mai più" è stato triste per un'ora, con lacrima acclusa. Ho il pupo esistenzialista.
— Ermanno Ferretti (@scrip) January 8, 2014
Suocera: «M’hanno proposto di prendere un telefono “touchscream”». Anch’io in effetti, se fossi un telefono, urlerei ogni volta che mi tocca
— Ermanno Ferretti (@scrip) January 12, 2014
I ladri hanno rovistato pure tra libri e fumetti, ma purtroppo non mi hanno rubato nulla né di Coelho né di Baricco. Oltre al danno la beffa
— Ermanno Ferretti (@scrip) January 19, 2014
«Papà, ho bua alla pancia». «Oh, povera. Troppa pappa?». «No, ho un babbino nella pancia». «Spero per te che sia perché l'hai mangiato».
— Ermanno Ferretti (@scrip) January 25, 2014
La Bibbia dice che Dio creò il cielo e la terra, l'uomo e la donna, le cose e gli animali. Ma non la suocera. Opera del demonio, quindi.
— Ermanno Ferretti (@scrip) January 29, 2014
Il mio articolo più letto su Cinquecosebelle: Cinque libri per ragazze di 17 anni
FEBBRAIO
«Papà, non riesco a dormire la notte». «Come mai?». «Devo aver esaurito i sogni». Disilluso prima ancora di arrivare in seconda elementare.
— Ermanno Ferretti (@scrip) February 5, 2014
«Papà, quando sono più grande sposo Sofia». «Lei è d'accordo?». «Perché? Dev'essere d'accordo?». «Già». «Questo potrebbe essere un problema»
— Ermanno Ferretti (@scrip) February 12, 2014
«Quindi per sposarsi bisogna essere d'accordo tutti e due?». «Sì, pupo». «Ma vuoi dire che tu e la mamma eravate d'accordo? Non si direbbe».
— Ermanno Ferretti (@scrip) February 12, 2014
Odiavate Letta, ora è un martire. Volevate facce nuove, ora disprezzate Renzi. Volevate un PD carismatico, ora vi fa paura. Sembrate Civati.
— Ermanno Ferretti (@scrip) February 25, 2014
La prossima volta che vedo di nuovo Pertini citato per sostenere un gruppo fascistoide vi vengo a casa e vi prendo a sberle da parte sua.
— Ermanno Ferretti (@scrip) February 27, 2014
Il mio articolo più letto su Cinquecosebelle: Cinque epocali scoperte di Galileo Galilei
MARZO
Maestro di sci a una bimba di colore: «Preso molto sole, eh? A-a-bbronzatissima!». Non è che siamo cattivi, è che proprio non ci arriviamo.
— Ermanno Ferretti (@scrip) March 5, 2014
Fabio Volo ha spiegato che i suoi libri sono tradotti in 22 lingue. 23 se si conta anche la traduzione in italiano che fa il suo editor.
— Ermanno Ferretti (@scrip) March 10, 2014
Avevano ragione gli stoici: un uomo è sempre vittima prima di se stesso e solo dopo degli altri.
— Ermanno Ferretti (@scrip) March 14, 2014
«Vedi, pupo: il pavone maschio da innamorato fa la ruota». «E la femmina?». «No». «Giusto. Le femmine non si capisce mai se sono innamorate»
— Ermanno Ferretti (@scrip) March 16, 2014
Alla festa della pupa il bimbo di cui è pseudoinnamorata le ha regalato una collanina. L'ho guardato come un leghista guarda un immigrato.
— Ermanno Ferretti (@scrip) March 30, 2014
Il mio articolo più letto su Cinquecosebelle: Cinque canzoni da dedicare alla migliore amica
APRILE
Al luna park la giostraia 70enne mi fa un super sconto dicendomi: «Ecco, amore». Essere affascinanti un solo giorno all'anno e usarlo così.
— Ermanno Ferretti (@scrip) April 2, 2014
Mia mamma mi racconta la trama di House of Cards senza spiegarmi di che si tratta e per dieci minuti credo che mi stia parlando di D'Alema.
— Ermanno Ferretti (@scrip) April 10, 2014
Prima volta al cinema per la pupa. Ha passato tutto il tempo a ballare. Anche nelle scene senza canzoni e in quelle drammatiche. Uhm…
— Ermanno Ferretti (@scrip) April 19, 2014
Il pupo sta prendendo confidenza con Google. Le sue prime ricerche: «Come mai la tera gira?» e «Giochi di airommen per favore»
— Ermanno Ferretti (@scrip) April 26, 2014
Il mio articolo più letto su Cinquecosebelle: Cinque straordinarie canzoni d’amore per lui
MAGGIO
Compiti: «Dai, pupo: ci manca una frase con "ho"». «Ho fatto una frase con "ho". Anzi: Con questa frase ho finito i compiti». Applaudo.
— Ermanno Ferretti (@scrip) May 8, 2014
A tavola, improvvisamente un rutto. «Pupa?». «È stato il mio cuole». «Il cuore?». «Eh sì. Veniva da qui». Al cuor non si comanda.
— Ermanno Ferretti (@scrip) May 25, 2014
Ci sono due tipi di felicità sui social: quella sincera e quella ostentata solo per fare invidia a qualcuno. E la differenza si nota.
— Ermanno Ferretti (@scrip) May 26, 2014
Il mio articolo più letto su Cinquecosebelle: Cinque celebri frasi sulla pallavolo
GIUGNO
In bocca al lupo a tutti i miei ragazzi per domani. E ricordate la ricetta vincente (non solo alla maturità): personalità, studio, virgole.
— Ermanno Ferretti (@scrip) June 17, 2014
«Non abbiamo spinto perché tanto fare 1-1 non cambiava niente». Già. Anch'io non divento miliardario perché poi non saprei come spenderli.
— Ermanno Ferretti (@scrip) June 21, 2014
Il mio articolo più letto su Cinquecosebelle: Le cinque serie tv più seguite negli USA nel 2013/14
LUGLIO
In questi Mondiali ci illudono che i più deboli, con l'impegno, possano farcela e poi all'ultimo li fregano. Pare un'educazione alla vita.
— Ermanno Ferretti (@scrip) July 1, 2014
«Meglio aver amato e perso che non aver amato mai», diceva il poeta. Sarà. Per me meglio uscire al primo turno che prenderne 7 in semifinale
— Ermanno Ferretti (@scrip) July 8, 2014
Tante campagne contro l'abbandono dei cani in autostrada, e mai nessuna contro l'abbandono di suocere. Un motivo ci sarà.
— Ermanno Ferretti (@scrip) July 11, 2014
E dire che arriverà un giorno in cui cambiare tutti questi pannolini e pulire tutta questa cacca mi mancherà.
— Ermanno Ferretti (@scrip) July 19, 2014
«Papà, ma qual è il migliore amico della donna?». «Eh?». «L'uomo ha il cane, ma la donna chi ha? Resta sola?»
— Ermanno Ferretti (@scrip) July 20, 2014
Il mio articolo più letto su Cinquecosebelle: Cinque grandi film ambientati nel Medioevo
AGOSTO
Qui a Rovigo il meteo domani dà nebbia. Il 10 agosto. Trovassimo il modo di sfruttarla economicamente, diventeremmo il Kuwait d'Europa.
— Ermanno Ferretti (@scrip) August 9, 2014
Presente gli spot in cui un idiota usa l'iPad per uccidere una mosca? Irreali? Esagerati? No. Mia suocera è quell'idiota (e l'iPad è il mio)
— Ermanno Ferretti (@scrip) August 15, 2014
Mia suocera è così ingenua da pensare che quando in bici le dico "Dai! Dai!" io voglia incitarla, quando invece le sto parlando in inglese.
— Ermanno Ferretti (@scrip) August 20, 2014
La cosa divertente dell'#IceBucketChallenge è pensare a quei vip che da giorni stanno col secchio pieno aspettando che qualcuno li nomini.
— Ermanno Ferretti (@scrip) August 25, 2014
E sono 35. Alla mia età Dante finiva all'Inferno. Sarà per questo che la suocera voleva invitarmi a pranzo: per farmi rivivere l'esperienza.
— Ermanno Ferretti (@scrip) August 30, 2014
Il mio articolo più letto su Cinquecosebelle: Cinque tra le migliori scene di sesso e di passione nei film
SETTEMBRE
Ragazzi, è in arrivo un mio nuovo libro, un ebook pubblicato da Fazi sulla storia della filosofia. Qui le prime info: http://t.co/rmtEZ8rnGm
— Ermanno Ferretti (@scrip) September 29, 2014
Il mio articolo più letto qui sul blog: Quello che i filosofi non dicono (e quello che dico io)
Il mio articolo più letto su Cinquecosebelle: I cinque centri commerciali più grandi d’Italia
OTTOBRE
È più forte di me: quando sento la parola "cattofascista" mi viene sempre in mente qualcosa del genere pic.twitter.com/KUq58mbQt1
— Ermanno Ferretti (@scrip) October 9, 2014
In Peppa Pig tutti gli animali hanno il cognome tradotto: Suzy Pecora, Rebecca Coniglio, Danny Cane. Esigo equità: voglio Peppa Maiala!
— Ermanno Ferretti (@scrip) October 10, 2014
Mi direte che esistono anticoncezionali, tv e altre cose oltre al sesso, ma devo annunciare che siamo incinti di nuovo. Poi smettiamo, giuro
— Ermanno Ferretti (@scrip) October 12, 2014
Pupa: «Papà, posso dare io il nome alla piccoletta?». «No, lo scegliamo insieme». «Allora facciamo che io scelgo il nome e voi il cognome».
— Ermanno Ferretti (@scrip) October 16, 2014
«Addirittura ci fu chi accusò i sofisti di essere "prostituti della cultura"». «Prof, tipo "Fate l'amore con il sapere"?». Dannata tv.
— Ermanno Ferretti (@scrip) October 21, 2014
Il mio articolo più letto qui sul blog: Per non sbagliare accenti e apostrofi
Il mio articolo più letto su Cinquecosebelle: Cinque memorabili canzoni sull’inverno
NOVEMBRE
Inversione dei ruoli: gli alunni mi offrono d'andare a vedere il film su Leopardi ma io ho già speso i soldi per i Guardiani della Galassia.
— Ermanno Ferretti (@scrip) November 4, 2014
Una volta, per fare lo snob, dovevi almeno aver studiato, o essere ricco. Oggi esiste questa strana figura dello snob ignorante.
— Ermanno Ferretti (@scrip) November 6, 2014
«Per Socrate l'atteggiamento giusto è perciò quello dell'ignorante». «Quindi noi partiamo avvantaggiati, prof!». L'onestà prima di tutto.
— Ermanno Ferretti (@scrip) November 13, 2014
I rivoluzionari devono avere sempre una certa dose di ignoranza, perché più cose sai più capisci quanto sia difficile cambiare le cose.
— Ermanno Ferretti (@scrip) November 18, 2014
Chissà se anche i gatti hanno un loro social network in cui pubblicano le foto degli esseri umani.
— Ermanno Ferretti (@scrip) November 20, 2014
Il mio articolo più letto qui sul blog: I 10 errori più comuni in cui può incappare un insegnante
Il mio articolo più letto su Cinquecosebelle: Cinque bionde sotto i trent’anni tra le più belle di Hollywood
DICEMBRE
In questi anni ho imparato tanto da Twitter. Prima non ero ancora consapevole che la felicità stesse nell’evitare come la peste gli idioti.
— Ermanno Ferretti (@scrip) December 6, 2014
L’amore è un sentimento costoso, per i doni ma soprattutto per l’impegno che richiede. L’odio invece è gratis. E questo spiega molte cose.
— Ermanno Ferretti (@scrip) December 8, 2014
Bella notizia: in Brasile danno sconti di pena ai carcerati che leggono libri. Ma se leggi Fabio Volo e Moccia? Buttano via la chiave?
— Ermanno Ferretti (@scrip) December 11, 2014
«Papà, ma se hai l’email di Babbo Natale lo possiamo invitare alla recita scolastica». «Ehm… No, non si può». «Perché?». «È spam, amore».
— Ermanno Ferretti (@scrip) December 17, 2014
«Papà, come fa Babbo Natale a sapere i vostri gusti? Voi non scrivete la letterina». «Ci studia tutto l’anno. È tipo l’algoritmo di Amazon».
— Ermanno Ferretti (@scrip) December 24, 2014
Il mio articolo più letto qui sul blog: La banalità del male da “L’Onda” a Hannah Arendt
Il mio articolo più letto su Cinquecosebelle: Cinque idee originali e assurde per regali di Natale sotto ai 50 euro