Poi, in un colpo di pazzia, la primavera scorsa questi tizi hanno deciso di pubblicare pure me, raccogliendo in un agile libricino i miei migliori tweet dedicati alla scuola e argomenti affini.
Già in passato – molti di voi lo sanno bene – avevo fatto operazioni del genere, sia con “Avere un’adolescenza da sfigati è l’unico modo per diventare intelligenti” che con “Kill the suocera”, ma stavolta la faccenda è diversa: rispetto ad “Adolescenza” qui è diverso il titolo, diversi sono i numeri (là erano 300, ora sono più di 700 tweet), diversa – lasciatemelo dire – pure la qualità. Non sono più il twitterer alle prime armi del 2009 che non aveva idea di come costruire un tweet né tantomeno un libro; sono, invece, ormai un veterano, e qualche cosa l’ho imparata. E altre cose me le hanno insegnate gli editor che ho incontrato in questi 9 mesi di “gestazione”.
“Per chi suona la campanella”, questo il fantomatico titolo del libro che vedete qui a fianco, è quindi qualcosa di totalmente nuovo, sia per me che per voi che – esageriamo – per il panorama italiano. A quanto ne sappiamo, infatti, si tratta del primo libro non solo nato su Twitter ma addirittura tratto da Twitter, visto che è composto esclusivamente da messaggi di stato della lunghezza di 140 caratteri. Uscirà tra una ventina di giorni scarsi, venerdì 4 novembre, giusto per quando i metodici iniziano a fare acquisti per i regali natalizi, in una tiratura importante e quindi più o meno in tutte le librerie del regno (più, ovviamente, quelle telematiche, delle quali vi segnalerò appena possibile i link). Una prima corposa dose di informazioni, comunque, la potete trovare nella pagina che ho appositamente dedicato al libro.
Per il resto, questo è il sito che, assieme a quello di Fazi e alla pagina su Facebook che verrà aperta in queste ore, fungerà da coordinamento delle informazioni, quindi ogni tanto passate a darci un’occhiata (ma non mancherò nemmeno io di linkare i contenuti che vi aggiungerò via via).
Per tutte le curiosità – o almeno per quelle che mi sono venute in mente finora – visitate le Faq cliccando qui o sul punto di domanda nel menu sotto al logo.